Fare Rete

  • Cerca

Fare Rete

Scrivi e fai la tua domanda sulle reti a "Rete-Desk, cliacca qui

"Cosa significa"

Fare rete, lavorare insieme, non è una pratica buonista ma una scelta strategica, la vera opzione per la sopravvivenza e lo sviluppo di molte piccole e medie aziende. Oggi ci troviamo a combattere non solo la “la crisi” economica che tutti conosciamo ma anche un’altra crisi: quella di un approccio che coincide con la presunzione individualista di poter raggiungere un obiettivo da soli, a prescindere dagli altri. Fare rete non è un generico fare sistema che presuppone un cambiamento di mentalità e comporta un non concepirsi da soli, essere disposti al confronto, aperti e recettivi verso nuove esperienze. Siamo disposti a questo?

Guarda i video dei Workshop di Matching

Rilanciamo la possibilità di visionare i video di tutti i workshop per tutti coloro che, avendo partecipato o meno omeno a Matching, sono interessati ad approfondirne le tematiche che vi sono emerse.

Qui di seguito il videodel workshop organizzato dal distretto ICT di Monza e Brianza sul tema "Facebook e social network", interviene Paolo Abbiati, Sales manager di Wave



Clicca qui per vederli tutti

Fare Rete: una scelta strategica che non si improvvisa

Nel contesto delle attività di approfondimento tematico rivolte agli associati, CDO Brianza organizza presso la propria sede seminari dedicati al "fare rete" come quello svoltosi l’11 novembre scorso a Seregno presso la sede CDO Brianza e che ha avuto come relatore:

Luca Castagnetti, dottore commercialista, Presidente CDO Veneto, esperto in reti d'impresa.

Con questi strumenti vengono affrontati i temi della reti d'impresa, dei loro molteplici risvolti e finalità. La parte fondamentale riguarda certamente il capire, informarsi e approfondire quanto necessario a creare ex novo un contratto di rete e con quali vantaggi rispetto ad altre forme aggregative. quali a esempio: come incrementare la competitività aziendale ma vengono affrontati anche altri aspetti più specifici come quelli riguardanti lel'estero: le reti appartenenti a un contesto internazionale. Non vengono elusi temi e domande che necessitano di approccio e approfondimento strategico quali aesempio: come mantenere la propria specificità nel contesto di una rete d'impresa?


A Matching si impara a lavorare insieme

Basato sulla programmazione di incontri fra i partecipanti, Matching è forse la più nota fra le iniziative promosse da CDO per sviluppare la rete

Ogni impresa è unica ed esprime le sue potenzialità confrontandosi con altre realtà. Piccole, medie, grandi che interagiscono con il proprio originale bagaglio di esperienze e di bisogni. CDO vi è attenta e da questa attenzione sono nati svariati tavoli di lavoro o "distretti": Comunicazione, Agroalimentare, Edilizia, Energia-Ambiente e Sostenibilità, Meccanica, Sanità, Informatica, Logistica.

"A Matching hai la possibilità di sviluppare relazioni di buiness ma soprattutto impari che fare rete e lavorare insieme sono strategici per lo sviluppo e la valorizzazione dell'impresa".

Matching indica chiaramente cosa ciascun imprenditore può trovare nella rete Cdo: un aiuto nell'affrontare e combattere il principale nemico dell'imprenditore: la solitudine, che impedisce il confronto, ostacola la capacità di giudizio, frena le potenzialità di crescita.

Expandere Alta Lombardia 2014: relazione e conoscenza partendo dal territorio

Organizzata da CDO Monza e Brianza insieme alle sedi Compagnia delle Opere di Como e Sondrio, Lecco, Expandere facilita la rete fra aziende del territorio

Expandere si svolge ogni anno negli spazi di Lario Fiere a Erba

è un evento per tutte le imprese, non è una fiera ma un'iniziativa che parte dal metodo dell'incontro e della relazione tipico di Compagnia delle Opere, un "CDO day" volto a creare relazioni, conoscenza, formazione partendo da una una rete di circa cinquecento imprese delle zone di Como, Sondrio, Lecco e Monza Brianza. Questa forma di relazione in rete è la nuova modalità con cui le aziende possono far fronte alla crisi mettendo in comune conoscenza, relazioni, punti di forza.

Expandere Alta Lombardia offre l’opportunità di fare business con aziende di tutti i settori merceologici ma è soprattutto una opportunità unica di confronto, incontri per conoscere possibili partner, fornitori e clienti. Offre inoltre uno strumento di social networking attraverso il quale le aziende possono instaurare, mantenere e sviluppare relazioni.

Alcune esperienze di contratti di rete

Ecco alcuni dei contratti di rete nati nell'ambito dell'esperienza di associati a CDO Brianza.

RETE FORMITALY - Lavorazioni meccaniche
Opera nel settore delle lavorazioni meccaniche ed è nata dall'esigenza di far fronte alle richiesta proveniente dai moderni mercati dell'automotive, dell'elettrodomestico e della componentistica, di una produzione sempre più efficiente e di alta qualità. La rete dei soggetti che la compongono è in grado di offrire impianti completamente integrati ed automatizzati per la deformazione e stampaggio della lamiera: stampi, presse, linee d’alimentazione da coil, transfer ed automazione, macchine per la manutenzione degli stampi. La sinergia tra le diverse conoscenze acquisite sul campo non potrebbe darsi senza una visione comune, senza l'intento di proporsi al mercato offrendo un continuo miglioramento degli impianti prodotti e del servizio. Questo rende la rete Formitaly un soggetto competitivo in grado di risolvere le richieste più complesse in termini di alta qualità, tecnologia avanzata, funzionalità del servizio e assistenza post vendita. Ne fanno parte:
- Imv Ppresse
- Attrezzeria Universale
- Cavenaghi e Ridolfi -
- Skady Smartautomation

RETE ORIGO - Non profit
E' un caso particolarmente interessante in quanto appartenente al settore non profit. Nasce nel 2012 come contratto di Rete tra 6 cooperative non-profit per realizzare uno sviluppo comune, ma con una storia personale che nasce molto prima. Obiettivo condiviso è mutuare nel lavoro la promozione sociale ed umana e promuovere l’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate. Oggi le sei cooperative offrono lavoro a circa duecento persone con disabilità o che vivono in condizione di svantaggio sociale, impiegate in attività lavorative reali, spendibili sul mercato e con un ottimo livello di qualità. Fanno parte della rete Origo:
- Nuova Iride Societa Cooperativa Sociale Onlus
- La Villa Soc. Coop. Arl
- Il Carro Societa Cooperativa Sociale
- Coop Il Portico Cooperativa Sociale Arl
- Ecologia e Lavoro Cooperativa Sociale


LYBRA - Edilizia e immobiliare
Le imprese partecipanti condividono l'esercizio delle rispettive attività nel settore delle costruzioni e manutenzioni del patrimonio pubblico e privato sia immobiliare che infrastrutturale. Con il contratto di rete le imprese intendono aumentare la loro competitività e affrontare i mercati esteri. Fanno parte di Lybra:
- Eraclito srl
- Bassetto srl
- Ronzoni srl
- Guzzonato rolando e amelio snc
- Stucchi c srl
- Ebener associates italia srl
- Mortara
- Farina guido srl


COMO LAKE -Assistenza all'innovazione
La rete intende sostenere le imprese nel loro processo di innovazione e innalzamento delle capacità competitive. Nelle strategie della rete rientra il coordinamento di azioni commerciali congiunte volte alla penetrazione commerciale del mercato nazionale e alla costituzione di percorsi di apertura dei mercati internazionali. Le attività si concentrano particolarmente sulla riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti. Ne fanno parte:
- Vetreria busnelli srl
- Compresa srl
- La termotecnica srl
- E. Elettrosystem s srl
- Lisa Alluminio di Rovelli Daniela & c. Sas
- Pozzi albino srl
- Domus nova - architettura d'interni srl


EXPOSERVIZI IMPATTO 0 - Servizi
Le imprese intendono perseguire l’obiettivo strategico di accrescere la capacità di penetrazione commerciale nel mercato integrato degli eventi e delle fiere, attraverso il coordinamento ed eventualmente l’esercizio in comune di alcune attività con lo scopo di fornire, in maniera coordinata e innovativa, prodotti e servizi di supporto tecnico-logistico, di contenuto e di organizzazione degli eventi, accessori a favore dei visitatori, in particolare culturali e turistici. La vision comune della rete è l’integrazione dei servizi come punto di forza. La Rete intende diventare piattaforma in grado di soddisfare e fornire una serie completa di servizi integrati, valorizzando le singole aziende della Rete e riducendo costi e tempi dei processi gestionali e produttivi. Ne fanno parte:
- La Villa Soc. Coop. Arl
- Advanced materials srl
- Jobbing Soc. Coop.
- Frigerio viaggi srl
- Icet studios



CDO Compagnia delle Opere
Copyright © 2010
Compagnia delle Opere Monza e Brianza
C.F. 91056360158 - Credits