Storytelling per il Terzo Settore con Davide Perillo

memo

Comunicare è un fattore vitale per tutte le realtà e a maggior ragione per le non profit: serve a farsi conoscere, è indispensabile per raccogliere finanziamenti, aiuta ad approfondire la consapevolezza del lavoro che si sta facendo.

Eppure, molte volte, anche quando assorbe attenzione e risorse, la comunicazione nel Terzo Settore è troppo istituzionale: tanti dati, numeri, elenchi – anche ricchi e dettagliati – di “cose che facciamo”, ma pochi volti, racconti, storie. Non si riesce a valorizzare davvero la ricchezza più grande custodita da qualsiasi realtà di questo mondo: l’umano.

Le storie di chi viene aiutato e di chi aiuta, dei volontari e dei sostenitori. Le testimonianze di come il lavoro di ogni opera, giorno per giorno, fa davvero la differenza nella vita di migliaia di persone.

CdO Opere sociali organizza un percorso di formazione per imparare a raccontarsi. Nel corso di “Storytelling per il Terzo Settore” vedremo insieme i meccanismi fondamentali della narrazione e i suoi effetti; che cosa è una storia e quali sono gli elementi che non possono mancare; come “raccogliere” le storie di ciascuna opera e di come raccontarle; quali storie funzionano e quali no; come impostare un piano editoriale e quali strumenti adoperare (sito, social, newsletter…); che cosa serve per migliorare la vostra capacità di racconto da subito, a prescindere dalle risorse che possono essere messe in campo. Il tutto attraverso casi ed esempi concreti, e un’interazione continua con i partecipanti.

Il corso sarà tenuto da Davide Perillo, 54 anni, giornalista, attualmente si occupa di sostenibilità e Terzo Settore, collabora con diverse testate ed è membro della redazione del Meeting di Rimini. Ha diretto per 13 anni Tracce, rivista internazionale di CL. È stato caporedattore a Sette, magazine del Corriere della Sera, e ha seguito l’economia per L’Europeo. È laureato in Filosofia e ha un master in Giornalismo.

27 aprile 2021, dalle ore 16.00 alle ore 18.00
4 maggio 2021, dalle ore 16.00 alle ore 18.00
11 maggio 2021, dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Gli incontri si terranno in modalità videoconferenza su piattaforma Zoom. Per iscriversi occorre compilare il seguente form entro il 25/04:

Registrati qui oppure contatta CDO Opere Sociali all'indirizzo indicato al link