Formazione gratuita per le aziende: ecco le opportunità

Un buon piano formativo dei collaboratori può talvolta fare la differenza ma non tutti sanno di poter avere a disposizione, gratuitamente, fondi specificamente destinati alla formazione. La verifica è però assai semplice per le aziende aderenti a Fondimpresa. Segnaliamo in proposito due importanti novità:

- Lo storno delle risorse dai conti aziendali entro la data del 31/12
Il 31 dicembre 2013 scadrà il termine assegnato per utilizzare tutti i versamenti trasferiti dall'INPS nell'anno 2011 non utilizzati e depositati sul Conto Formazione (come dal regolamento Fondimpresa).
- La possibilità temporanea di accedere a contributi aggiuntivi
Alle Pmi con conto azienda inferiore agli 8000 euro Viene concesso un contributo a fondo perduto per i piani presentati sul "Conto Formazione" dal 23 settembre 2013 fino al 15 aprile 2014, per un importo compreso tra 3.000 8000 euro secondo modalità e condizioni previste dall'Avviso e fino ad esaurimento fondi (come da Avviso Fondimpresa 4/2013)

Altra possibilità di finanziamento è invece costituita dai fondi paritetici interprofessionali, anche grazie aquesti è possibile finanziare la formazione dei propri dipendenti, compresa quella in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro.

- Fon.Ar.Com e il Conto di Formazione di Rete
Cofelb, a questo proposito, è titolare di un “Conto di rete” pensato proprio per offrire alle aziende la possibilità di programmare percorsi formativi per i propri dipendenti abbattendo i costi di realizzazione degli stessi. L’adesione al fondo e al Conto di rete è gratuita, di facile effettuazione e consente notevoli risparmi rendendo attuabili iniziative di formazione altrimenti non sempre facilmente percorribili.

Suggeriamo di verificare la situazione del vostro Conto Azienda così da non perdere la quota già versata e poter usufruire dei contributi a fondo perduto. La verifica è semplice da fare, contattando Cofelb sarà anche possibile ottenere tutte informazioni sui fondi paritetici interprofessionali, i vantaggi e i risparmi che comportano e ogni altra informazione sulle vostre esigenze formative. Il Consorzio Formazione e Lavoro in Brianza è una società specializzata nell’offrire servizi alle aziende in tema di formazione: analisi fabbisogni formativi; individuazione di finanziamenti; erogazione dell’attività formativa.

Elisabetta Spanu - tel. 0362/1484240 elisabetta.spanu@cofelb.it
Monica Cantù - tel. 0362/904371 monica.cantu@cofelb.it
Silvio Citterio - tel. 0362/904371 silvio.citterio@cofelb.it

Clicca qui sotto e leggi la lettera del direttore, Angela Familiari