Luigi Amicone - L'anarcoresurrezionalista
Incontro di presentazione del libro- Tag:
Venerdì 31 marzo a Seregno, con inizio alle ore 21 nel nuovo Auditorium di piazza Garibaldi il settimanale Tempi, l’Associazione Esserci, sei associazioni culturali brianzole e la realtà territoriale della Compagnia delle Opere, col patrocinio del Comune di Seregno propongono la presentazione del libro sull’amico giornalista Luigi Amicone, mancato improvvisamente nell'autunno del 2021: “Luigi Amicone, l’anarcoresurrezionalista - Scritti scelti”.
E’ una raccolta di articoli scelti fra quelli che Amicone ha messo nero su bianco durante la sua lunga professione.
Lui non era un giornalista specializzato in un settore, era un cristiano cattolico impegnato soprattutto a scorgere in quel che accadeva il senso del tutto, la verità, quella con la V maiuscola, il Verbo cristiano fatto carne e da lui incontrato nell’esperienza del movimento di Comunione e Liberazione.
Tutto lo interessava e durante la sua vita ha scritto di tutto: “Scrivere è il mestiere di chi vuole intendere cosa sia la vita”, così annotava Luigi Amicone nel 1990 all’inizio della sua carriera da giornalista.
Questa è la cosa più evidente leggendo la bellissima selezione degli scritti curata dall’amico Emiliano Ronzoni con la prefazione di Giuliano Ferrara.
Ti invito personalmente a partecipare, certo che sarà un reale incontro.
A venerdì.
Il Presidente
Enrico Novara